Chi Siamo

Nel 1979 nasce il sodalizio fra un gruppo di appassionati motociclisti, regolamentato da statuto societario del 10 dicembre 1979 e sottoscritto da Paolo Santini, primo Presidente.

Dopo di lui si sono succeduti Angelo Monti (vespista e grande viaggiatore), Lionello Ghini, Sauro Pavolucci e, da inizio 2017, Aldo Cucchi.

Il ns. Club e' stato intitolato a Dario Ambrosini, il Pilota cesenate, grande campione che ha dato lustro e fama a livello nazionale e internazionale.

Agli inizi ci si ritrova in un piccolo bar di Via Benedetto Croce, antistante l’ex Hotel Casali.
Sedi successive: Bar degli Esportatori ortofrutticoli di Via Cavalcavia, Bar circolo Endas di Torre del Moro, Circolo Hobby terza eta’ (quartiere Ippodromo). Dal 2016 il Club ha la sua sede in Via Luigi Longo 347 – Zona Art.le Torre del Moro di Cesena, presso idonea struttura su due livelli.

Si comincia tutti insieme ad organizzare tour, ritrovi, e crescendo nella voglia di fare, si organizzano:

· Partecipazione a raduni motociclistici

· Partecipazione a varie edizioni di “ Ruotando ruotando”
· Esposizioni motociclistiche concomitanti a manifestazioni locali e presso strutture del cestro storico di Cesena;
· Organizzazione del Rulo day
· Raduni nazionali dell’ospitalità fino al 1987 nella piazza principale di Bertinoro e successivamente in piazza del Popoli di Cesena.

Si sono distinti come piloti del nostro Club:

• Marcellino Lucchi:
Campione italiano classe 250 negli anni dal 1992 al 1997
Collaudatore Aprilia negli anni d’oro della classe 250
Vincitore del Gran Premio d’Italia del Mugello nel 1998

• Giuliano Tabanelli:
pilota delle classi 50 e 80 negli anni dal 1980 al 1990 con ampie partecipazioni al campionato del mondo.

Nel 1996 su richiesta di alcuni associati, questo sodalizio formalizzo’ l’attivita’ da tempo estesa anche al comparto automobilistico amatoriale, in particolar modo d’epoca, modificando la denominazione “MOTO CLUB CITTA’ DI CESENA” in “AUTO MOTO CLUB CITTA’ DI CESENA” e quindi aggiornando lo statuto sociale poi approvato dalla Federazione Motociclistica Italiana ad inizio 1998.

Gia’ dal 1992 il ns. Club organizzava l’edizione annuale “di marca” FIAT 500 DAY riservata a queste mitiche autovetture.
Specifiche edizioni sono state organizzate fino al 1999, anno in cui ideammo il “TOUR 99 DEI 5 RADUNI FIAT 500” in collaborazione con i sodalizi di S. Arcangelo di Romagna, RSM, Ancona e Pesaro.

Altro manifestazione fu quella del “LANCIA DAY” dedicata all’omonima marca.

Abbiamo inoltre collaborato con il Moto Club Terni, organizzando nella nostra citta’ la verifica di passagio e ristoro dei partecipanti al Moto Giro d'Italia; con gruppo fuoristradistico cesenate alla motocavalcata “Memorial Arnaldo Balzani”.

Grande soddisfazione ha riservato l'organizzazione, in Viale Carducci a Cesena, di tre edizioni del “Trofeo Dario Ambrosini” rispettivamente il 12 aprile 2002 – 13 aprile 2003 – 18 aprile 2004 , rievocazione storica nazionale riservata a motociclette d’epoca apparteneti al gruppo “3”.

Sono stati iscritti al ns. sodalizio Piloti Cesenati che hanno lasciato importanti ricordi nel mondo motociclistico del passato. Giuseppe Campana detto “Gildo” (anche pilota ufficiale Moto Morini), morto nell’Agosto del 2002. Nino Benelli scomparso nella primavera 2017.

SOCI ATTIVI

AUTO STORICHE REGISTRATE

KM PERCORSI

EVENTI IN PROGRAMMA

Il Consiglio Direttivo

Aldo Cucchi: Presidente · Tommaso Scollo: Vice Presidente · Paolo Bombardi: Segretario · Paolo Fantozzi: Responsabile Sportivo
Maria Angela Chiappini: Revisore Dei Conti · Tiziano Babbini: Consigliere · Gabriele (Livio) Brunelli: Consigliere

I nostri servizi

Registro Storico F.M.I.

Espletamento pratiche per l'iscrizione al registro storico F.M.I. di motoveicoli con 20 o piu' anni.

Servizi Assicurativi Auto e Moto

Presenza di Broker assicurativo nei giorni del mercoledi' dalle 20:30

Licenze F.M.I.

Espleamento pratiche per ottenere licenze o tessere F.M.I.